Toppe tenne
Artist, The (2011) di M. Hazanavicius ★★★★★
Carnage (2011) di R. Polanski ★★★★★
Catfish (2010) di H. Joost e A. Schulman ★★★★★
Cigno nero, Il (Black Swan, 2010) di D. Aronofsky ★★★★★
Drive (2011) di N. W. Refn ★★★★★
Fighter, The (2010) di D. O. Russell ★★★★
Exit Through the
Gift Shop (2010) di Banksy ★★★★
Hanna (2011) di J. Wright ★★★★
Ides of March, The (2011) di G. Clooney ★★★★
Shame (2011) di S. McQueen ★★★★
Magical mystery tour
Film oscuri o poco visti che vale la pena
di recuperare
Cut (2011) di A. Naderi ★★★★
Everything Must Go (2010) di D. Rush ★★★★
I'm Carolyn Parker (2011) di J. Demme ★★★★
Kill Me Please (2010) di O. Barco ★★★★
Poulet aux prunes (2011) di M. Satrapi e V. Parannaud ★★★★
Wilde Salome (2011) di A. Pacino ★★★★
Vintage
I migliori vecchi film che ho
scoperto nel 2011
Getaway, il rapinatore solitario (The Getaway, 1972) di
S. Peckinpah ★★★★★
Grande illusione, La (La grande illusion, 1937) di J.
Renoir ★★★★★
Marchese del Grillo, Il (1981) di M. Monicelli ★★★★★
Red Shoes, The (1948) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★★
Sherlock, Jr. (1924) di B. Keaton ★★★★★
Stalag 17 (1953) di B. Wilder ★★★★★
Triumph des Willens (1935) di L. Riefenstahl ★★★★★
Vita è meravigliosa, La (It's a Wonderful Life, 1946)
di F. Capra ★★★★★
Zero in condotta (Zéro de conduite, 1933) di J. Vigo ★★★★★
Apartheid
Film che la forza del pregiudizio mi ha
impedito di vedere
L’ultimo Pirati dei Caraibi
L’ultimo Harry Potter
L’ultimo Transformers
L’ultimo Twilight
L’ultimo di Neri Parenti
L’ultimo di Massimo Boldi
L’ultimo di Pieraccioni
…e molti altri. (Temo che in nessuno di
questi casi la parola “ultimo” abbia carattere definitivo.)
Merd in Italy
Deng’o kvore itag-lliano
Cose dell'altro
mondo (2011) di F. Patierno ★
Arrivo di Wang, L’ (2011) dei Manetti Bros. ★
Qualunquemente (2011) di G. Manfredonia ★
Un anno di merda in 232 film
Visti dal primo gennaio al 29 dicembre
2011
127 Hours (2010) di D. Boyle ★★★★
49th Parallel (1941) di M. Powell ★★
Akira (1988) di K.
Otomo ★★★★★
Alpis di Y. Lanthimos (2011) N.P.
Amazing Journey: The
Story of the Who (2007) di M. Lerner e P. Crowder ★★★★
Amico americano, L’
(Der amerikanische Freund, 1977) di W. Wenders ★★★
Amore che resta, L’
(Restless, 2011) di G. Van Sant ★★★★
Angelo azzurro, L’
(Der blaue Engel, 1930) di M. Von Sternberg ★★★★★
Angelo del male, L’
(La bête humaine, 1938) di J. Reanoir ★★★★
Animal Crackers (1930) di V. Heerman ★★★
Aquila solitaria, L’
(The Spirit of St. Louis, 1957) di B. Wilder ★★★
Arrivo di Wang, L’ (2011) dei Manetti Bros. ★
Artist, The (2011) di M. Hazanavicius ★★★★★
Avanti! (1972) di B.
Wilder ★★★★
Avventure di Tintin,
Le: Il segreto dell'unicorno (The Adventures of Tintin, 2011) di S. Spielberg ★★★★
Baciami, stupido
(Kiss Me, Stupid, 1964) di B. Wilder ★★★★
Bacio della pantera
(Cat People, 1982) di P. Schrader ★★★
Barney's Version
(2010) di R. J. Lewis ★★★
Battle of River
Plate, The (1956) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★
Beloved (1998) di J. Demme ★★
Bertoldo Bertoldino
e Cacasenno (1984) di M. Monicelli ★★
Best Years of Our
Lives, The (1946) di W. Wyler ★★★★★
Billy, ma come hai
fatto? (Billy Wilder, wie haben Sie's gemacht?, 1992) di V. Schlöndorff ★★★★
Black Narcissus
(1947) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★
Black Stallion, The (1979) di C. Ballard ★★★★
Blackthorn (2011) di M. Gil ★★★
Blindness - Cecità
(2008) di F. Meirelles ★★★★
Boccaccio '70 (1962)
di V. De Sica, F. Fellini, M. Monicelli e L. Visconti ★★★
Boris il film (2011)
di G. Ciarrapico, M. Torre e L. Vendruscolo ★★★★
Bright Star (2009) di J. Campion ★★★
Broadway Danny Rose
(1984) di W. Allen ★★★★
Brokeback Mountain (2005) di A. Lee ★★★★
Bronson (2008) di N. Winding Refn ★★★★
Bullitt (1968) di P.
Yates ★★★★
Buster Keaton: A
Hard Act to Follow (1987) di K. Brownlow e D. Gill ★★★★
Cagna, La (La chienne, 1931) di J. Renoir ★★★
Cane di paglia
(Straw Dogs, 1971) di S. Peckinpah ★★★★
Cantando sotto la
pioggia (Singin' in the Rain, 1952) di S. Donen e G. Kelly ★★★★★
Carlito's Way (1993) di B. De Palma ★★★★
Carnage (2011) di R. Polanski ★★★★★
Catfish (2010) di H.
Joost e A. Schulman ★★★★★
Central Park (1989) di F. Wiseman ★★★
Cinque segreti del
deserto, I (Five Graves to Cairo, 1942) di B. Wilder ★★★
Città violenta (1970) di S. Sollima ★★★
City of Fear (1959) di I. Lerner ★★★
Colazione da Tiffany
(Breakfast at Tiffany's, 1961) di B. Edwards ★★★★
Conformista, Il (1970) di B. Bertolucci ★★★★★
Congiura degli
innocenti, La (The Trouble With Harry, 1955) di A. Hitchcock ★★★★
Conseguenze
dell'amore, Le (2004) di P. Sorrentino ★★★
Constant Gardener,
The - La cospirazione (2005) di F. Meirelles ★★★
Contagion (2011) di S. Soderbergh ★★★
Contracorriente
(2009) di J. Fuentes-Leòn ★★★★
Corporation, The
(2003) di M. Achbar e J. Abbott ★★★
Cose dell'altro mondo (2011) di F. Patierno ★
Cuori infranti, I
(1963) di V. Caprioli e G. Puccini ★★★
Cut (2011) di A. Naderi ★★★★
Dangerous Method, A (2011) di D. Cronenberg ★★★★
Das blaue Licht (1932)
di L. Riefenstahl ★★★★
Day of the Locust,
The (1975) di J. Schlesinger ★★★★
Death Wish (1974) di M. Winner ★★
Demoni di San
Pietroburgo, I (2007) di G. Montaldo ★★
Dieci inverni (2009)
di V. Mieli ★★★
Dietro la porta
chiusa (Secret Beyond the Door, 1948) di F. Lang ★★★★
Dig! (2004) di O. Timoner ★★★★
Discorso del re, Il
(The King's Speech, 2010) di T. Hooper ★★★★
Donna del ritratto,
La (Woman in the Window, 1944) di F. Lang ★★★★
Double Indemnity
(1944) di B. Wilder ★★★★★
Dreamers, The - I
sognatori (2003) di B. Bertolucci ★★★★
Drive (2011) di N.
W. Refn ★★★★★
Duellanti, I (The
Duellists, 1977) di R. Scott ★★★★★
Election (2005) di J. To ★★★
Everything Must Go (2010) di D. Rush ★★★★
Exit Through the
Gift Shop (2010) di Banksy ★★★★
Extra Man, The
(2010) di S.S. Berman e R. Pulcini ★★★
Factototum (2005) di
B. Hamer ★★★★
Falstaff (1965) di O. Welles ★★★★
Fantozzi va in
pensione (1988) di N. Parenti ★★★
Fast Five (2011) di J. Lin ★★★
Faust (2011) di A. Sokurov
★★
Fedora (1978) di B.
Wilder ★★★
Fighter, The (2010) di D. O. Russell ★★★★
Film d'amore e
d'anarchia, ovvero 'stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di
tolleranza...' (1973) di L. Wertmüller ★★★
Fog of War, The (2003) di E. Morris ★★★★
Fortapàsc (2009) di
M. Risi ★★★★
French Cancan (1954)
di J. Renoir ★★★★
Furia selvaggia
Billy the Kid (The Left Handed Gun, 1958) di A. Penn ★★★
Furyo (1983) di N. Oshima ★★★
George Harrison:
Living in the Material World (2011) di M. Scorsese ★★★★
Getaway, il
rapinatore solitario (The Getaway, 1972) di S. Peckinpah ★★★★★
Gianni e le donne
(2011) di G. Di Gregorio ★★★★
Giulio Cesare
(Julius Caesar, 1953) di J. L. Mankiewicz ★★★★
Glengarry Glen Ross
(1992) di J. Foley ★★★★★
Grande freddo, Il
(The Big Chill, 1983) di L. Kasdan ★★★★
Grande illusione, La
(La grande illusion, 1937) di J. Renoir ★★★★★
Grinta, Il (True Grit, 2010) di J. ed E. Coen ★★★
Habemus papam (2011) di N. Moretti ★★
Hail (2011) di A. Courtis-Wilson ★
Hanna (2011) di J. Wright ★★★★
Hard Day's Night, A (1964) di R. Lester ★★★
Heist (2001) di D.
Mamet ★★★★
Helvetica (2007) di G. Hustwit ★★★★
History Boys, The (2006) di N. Hytner ★★★★
Hollywood Party (The
Party, 1968) di B. Edwards ★★★
Hunger (2008) di S.
McQueen ★★★★
I'm Carolyn Parker (2011) di J. Demme ★★★★
Ides of March, The (2011) di G. Clooney ★★★★
Ill Met by Moonlight
(1957) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★
Imputato, alzatevi! (1939) di M. Mattoli ★★★
Invader, The (2011) di N. Provost ★★
Jazz (2000) di K. Burns ★★★★
Johnny Got His Gun
(1971) di D. Trumbo ★★★
Kill Me Please (2010) di O. Barco ★★★★
Know Where I'm
Going!, I (1945) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★
Letter to Elia, A
(2010) di M. Scorsese e K. Jones ★★★★
Life and Death of
Colonel Blimp, The (1943) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★★
Life and Death of Peter Sellers, The (2004) di S. Hopkins
★★★
Love and Bruises (2011) di L. Ye ★★
Macchia umana, La
(The Human Stain, 2003) di R. Benton ★★
Mamma Roma (1962) di
P. P. Pasolini ★★★★
Man on the Moon (1999) di M. Forman ★★★★
Man Who Laughs, The (1928) di P. Leni ★★★★
Marchese del Grillo,
Il (1981) di M. Monicelli ★★★★★
Married to the Mob (1988) di J. Demme ★★★
Matter of Life and
Death, A (1946) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★★
Medea (1969) di P.P.
Pasolini ★★
Melancholia (2011) di L. Von Trier ★★★
Melvin and Howard (1980) di J. Demme ★★★
Mezzanotte nel
giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil, 1997) di
C. Eastwood ★★★
Miami Blues (1990) di G. Armitage ★★★★
Midnight in Paris (2011) di W. Allen ★★★
Migliore, Il (The
Natural, 1984) di B. Levinson ★★★
Milano calibro 9 (1972) di F. Di Leo ★★★
Miles Davis Electric
- A Different Kind of Blue (2004) di M. Lerner ★★★★
Mio fratello è
figlio unico (2007) di D. Luchetti ★★★★
Miracolo a Le Havre
(Le Havre, 2011) di A. Kaurismäki ★★★
Misery (1990) di R. Reiner ★★★★
Mister Hula Hoop
(The Hudsucker Proxy, 1994) di J. ed E. Coen ★★★★
Misterioso omicidio
a Manhattan (Manhattan Murder Mystery, 1993) di W. Allen ★★★★
Mondo del silenzio,
Il (Le monde du silence, 1956) di J. Y. Cousteau e L. Malle ★★★★
Mostri, I (1963) di D. Risi ★★★★
Mr. Smith va a
Washington (Mr. Smith Goes to Washington, 1939) di F. Capra ★★★★
Murder by Contract (1958) di I. Lerner ★★★★
My Son, My Son, What
Have Ye Done (2009) di W. Herzog ★★★★
Nata ieri (Born
Yesterday, 1950) di G. Cuckor ★★★
Neil Young: Heart of
Gold (2006) di J. Demme ★★★★
Nel corso del tempo
(Im Lauf der Zeit, 1976) di W. Wenders ★★★★
Nemico pubblico (The
Public Enemy, 1931) di W.A. Wellman ★★★
New York ore tre:
l'ora dei vigliacchi (The Incident, 1967) di L. Peerce ★★★
Nome in codice
Broken Arrow (Broken Arrow, 1996) di J. Woo ★★
Non torno a casa
stasera (The Rain People, 1969) di F. F. Coppola ★★★
Notte sulla città
(Un flic, 1972) di J. P. Melville ★★
Novecento (1976) di B. Bertolucci ★★★★
Objectified (2009)
di G. Hustwit ★★★★
Ombra del dubbio, L’
(Shadow of a Doubt, 1943) di A. Hitchcock ★★★★
Ombra del passato,
L’ (Murder, My Sweet, 1944) di E. Dmytryk ★★★★
Ore disperate
(Desperate Hours, 1990) di M. Cimino ★★★
Our Hospitality
(1923) di B. Keaton ★★★
People vs. Larry
Flynt, The (1996) di M. Forman ★★★★
Porto delle nebbie,
Il (Le quai des brumes, 1938) di M. Carné ★★★★
Poulet aux prunes (2011) di M. Satrapi e V. Parannaud ★★★★
Proposito de Buñuel,
A (2000) di J. L. Lopez-Linares e J. Rioyo ★★★★
Psycho (1960) di A.
Hitchcock ★★★★★
Pusher (1996) di N. Winding Refn ★★★
Qualunquemente (2011) di G. Manfredonia ★
Quei bravi ragazzi
(Goodfellas, 1990) di M. Scorsese ★★★★★
Ragazzi venuti dal
Brasile, I (The Boys From Brazil, 1978) di J. F. Schnaffer ★★★★
Rango (2011) di G. Verbinski ★★★★
Red Shoes, The (1948)
di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★★
Redacted (2007) di B. De Palma ★★★★
Return to Oz (1985) di W. Murch ★★★★
Riccardo III - Un
uomo un re (Looking for Richard, 1996) di A. Pacino ★★★★
Rollerball (1975) di N. Jewison ★★★
Roman Polanski:
Wanted and Desired (2008) di M. Zenovich ★★★
Rosencrantz e
Guilderstern sono morti (Rosencrantz & Guildenstern Are Dead, 1990) di T.
Stoppard ★★★★
Ruggine (2011) di D. Gaglianone ★★
Sabrina (1954) di B. Wilder ★★★★★
Saideke Balai (Warriors of the Rainbow, 2011) di W.
Te-Sheng ★★
Sal (2011) di J. Franco N.P.
Scala a chiocciola,
La (The Spiral Staircase, 1945) di R. Siodmak ★★★★
Scatenato, Lo (1968) di F. Indovina ★★
Scialla! (2011) di F. Bruni ★★★
Segreto dei suoi
occhi, Il (El secreto de sus ojos, 2009) di J.J. Campanella ★★★★
Sei gradi di
separazione (Six Degrees of Separation, 1993) di F. Schepisi ★★★★
Senza nome, I (Le
cercle rouge, 1970) di J.P. Melville ★★★★
Sergente York, Il
(Sergeant York, 1941) di H. Hawks ★★★★
Servo, Il (The
Servant 1963) di J. Losey ★★★★
Sesso e potere (Wag
the Dog, 1997) di B. Levinson ★★★★
Seven Chances (1925)
di B. Keaton ★★★★★
Sguardo dal ponte,
Uno (Vu Du Pont, 1962) di S. Lumet ★★★★
Shame (2011) di S. McQueen ★★★★
Sherlock, Jr. (1924) di B. Keaton ★★★★★
Signora di Shanghai,
La (The Lady From Shanghai, 1947) di O. Welles ★★★★★
Signora di tutti, La (1934) di M. Ophüls ★★★
Silvio forever
(2011) di R. Faenza e M. Macelloni ★★★★
Sindrome cinese (The
China Syndrome, 1979) di J. Bridges ★★★★
Something Wild
(1986) di J. Demme ★★★★
Source Code (2011) di D. Jones ★★★
Sous la sable (2000) di F. Ozon ★★★
Soy Cuba (1964) di M. Kalatozov ★★★★
Spanish Prisoner,
The (1997) di D. Mamet ★★★
Stalag 17 (1953) di B. Wilder ★★★★★
Stockholm östra (Stockholm East, 2011) di S. Kajiser Da
Silva ★★★
Strawberry Statement,
The (1970) di S. Hagmann ★★★★
Subida al cielo
(1952) di L. Buñuel ★★★★
Summer Games (Giochi d'estate, 2011) di R. Colla ★★
Super 8 (2011) di J.J. Abrams ★★★
Tales of Hoffmann,
The (1951) di M. Powell ed E. Pressburger ★★★★
They're a Weird Mob (1966) di M. Powell ★★★
This is England (2006) di S. Meadows ★★★★
This is Spinal Tap (1984) di R. Reiner ★★★★
This Must Be the
Place (2011) di P. Sorrentino ★★★★
Thor (2011) di K.
Branagh ★★
Titicut Follies
(1967) di F. Wiseman ★★★★
Tomba di Ligeia, La
(The Tomb of Ligeia, 1964) di R. Corman ★★★
Touch of Evil (1958)
di O. Welles ★★★★★
Tragedy of Othello,
The (1952) di O. Welles ★★★★
Tree of Life, The (2011) di T. Malick ★★
Trenta secondi dalla
fine, A (Runaway Train, 1985) di A. Konchalovski ★★
Triumph des Willens
(1935) di L. Riefenstahl ★★★★★
Tron (1982) di S.
Lisberger ★
Tutti dicono I love
you (Everyone Says I Love You, 1997) di W. Allen ★★★
Vallanzasca - Gli angeli del male (2010) di M. Placido ★★★
Valle dell'eden, La
(East of Eden, 1955) di E. Kazan ★★★
Vanya on the 42nd
Street (1994) di L. Malle ★★★★
Vertigo (1958) di A. Hitchcock ★★★★★
Vida de los peces, La (2010) di M. Bize ★★★
Vita è meravigliosa,
La (It's a Wonderful Life, 1946) di F. Capra ★★★★★
When You're Strange
(2009) di T. DiCillo ★★★★
Wild Man Blues (1998) di B. Kopple ★★★★
Wilde Salome (2011) di A. Pacino ★★★★
Winter's Bone (2010) di D. Granik ★★★★
Zero in condotta
(Zéro de conduite, 1933) di J. Vigo ★★★★★
Nessun commento:
Posta un commento